COVID19 - NON C'E' DIVIETO PER MOTIVI DI LAVORO E TRASPORTO MERCI

Pubblicato il 08/03/2020
Pubblicato in: Emergenza COVID

Il Ministero dello Sviluppo Economico chiarisce che gli spostamenti dei lavoratori e i trasporti di merci sono autorizzate con le condizioni di seguito specificate.

Nota esplicativa al DPCM 8 marzo 2020

Con riferimento dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell'8 marzo 2020, si precisa quanto segue:

TRASFRONTALIERI

Le limitazioni introdotte oggi non vietano gli spostamenti per comprovati motivi di lavoro. Salvo che siano soggetti a quarantena o che siano risultati positivi al virus, i transfrontalieri potranno quindi entrare e uscire dai territori interessati per raggiungere il posto di lavoro e tornare a casa. Gli interessati potranno comprovare il motivo lavorativo dello spostamento con qualsiasi mezzo, inclusa una dichiarazione che potrà essere resa alle forze di polizia in caso di eventuali controlli.

MERCI

Le merci possono entrare ed uscire dai territori interessati. Il trasporto delle merci è considerato come un'esigenza lavorativa: il personale che conduce i mezzi di trasporto può quindi entrare e uscire dai territori interessati e spostarsi all'interno degli stessi, limitatamente alle esigenze di consegna o prelievo delle merci.

Vincenzo Di Marco

10/09/2021 Centro Operativo Comunale - SEMPRE ATTIVO