Teramo a Tavola. Una Cucina Italiana

Ufficio: Istruzione e Servizi Sociali
Teramo a Tavola. Una Cucina Italiana

Progetto promosso dal Comune di Teramo

L’obiettivo del progetto Teramo a Tavola. Una Cucina Italiana, e della mostra che ne sintetizzerà i risultati, è illustrare la storia e le caratteristiche distintive (sostenibilità, matrice rurale, elaborazione borghese), della gastronomia teramana evidenziandone punti di contatto e divergenze rispetto alla storia della gastronomia italiana e inquadrando di volta in volta i fatti gastronomici in quelli più ampi della storia locale e nazionale al fine evocare, a partire dalla prospettiva del cibo, le vicende della cultura materiale, dello scenario culturale e più in generale della storia della Provincia Teramana.

E’ stata aperta una Piattaforma partecipativa, con la quale, attraverso un’azione guidata e l’organizzazione di ateliers aperti a tutta la cittadinanza, viene effettuata una ricognizione sull’intero ricettario teramano, comprendendo tutti i livelli dalla cucina, da quella della festa alla cucina quotidiana e popolare. Lo strumento, che si configura come modello d’avanguardia e progetto pilota in Italia destinato a dialogare con programmi omologhi a livello europeo, è quello della raccolta dati sistematica sulle ricette (ingredienti e lavorazione) basato sulla partecipazione attiva della cittadinanza, che mediante la piattaforma invia le proprie ricette, anche quelle poco conosciute, le varianti locali e familiari di ricette note e pubblicate, oppure quelle la cui versione accreditata non è giudicata corretta, il tutto in formato scritto, ma anche attraverso contributi audio e video. Sulla piattaforma sarà infatti possibile caricare formati di varia natura o anche richiedere di essere intervistati dal vivo.

Piattaforma accessibile dal portale del Comune di Teramo:

26/07/2024 ISCRIZIONI AI SERVIZI DI MENSA SCOLASTICA E TRASPORTO SCOLASTICO: INTEGRAZIONE
17/07/2024 APERTURA ISCRIZIONI A.S. 2024/2025 SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO E SERVIZIO MENSA
16/07/2024 AVVISO PUBBLICO- RIMBORSO RETTE SOSTENUTE DALLE FAMIGLIE DI MINORI CHE HANNO FREQUENTATO STRUTTURE EDUCATIVE PUBBLICHE DI CUI AL D.LGS 65/2017 NELLE ANNUALITÀ 2021-2022-2023
05/06/2024 SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO - SERVIZIO MENSA COMUNICAZIONE
04/06/2024 SOGGIORNO COLONIA MARINA PER MINORI 2024 - INDICAZIONE STRUTTURE RICETTIVE
22/05/2024 COLONIA MARINA 2024 PER MINORI TRA I 6 E I 13 ANNI - ISCRIZIONI APERTE