Regione Abruzzo
Alto Contrasto Reimposta
Area Protetta
Menu
Menu
Stemma

"Fondo unico per il Diritto allo Studio" -- Erogazione delle Borse di studio a.s. 2021/2022

Pubblicato il 20/10/2023
Ufficio: Istruzione e Servizi Sociali

Borse di studio "Fondo unico per il Diritto allo Studio" è una iniziativa del Ministero dell'Istruzione e del Merito per il contrasto alla dispersione scolastica e il potenziamento del Diritto allo Studio, dedicata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado con reddito basso. 

Si precisa che il Fondo ministeriale, disponibile per la Regione Abruzzo, non ha permesso di garantire la borsa di studio a tutti gli studenti ammissibili e pertanto risultano finanziabili solo gli studenti con reddito familiare ISEE fino ad € 7.231,63. 

Le borse di studio sono disponibili, per le famiglie degli studenti beneficiari trasmessi dalle Regioni, presso qualsiasi Ufficio Postale del territorio nazionale:

Per tutti gli studenti individuati dalla propria Regione come beneficiari a.s. 2021/2022, il termine per l'utilizzo della Borsa di Studio è stato fissato fino a Dicembre 2024.

Per riscuotere la borsa di studio è necessario recarsi presso qualsiasi Ufficio Postale minuti di un documento identificativo in corso di validità e del codice fiscale (sia dello studente beneficiario che del genitore in caso di beneficiario minorenne), chiedendo la consegna della Carta Postepay Borsa di Studio.

Con la Borsa di Studio è possibile utilizzare l'importo assegnato dalla propria Regione per acquistare "beni e servizi di natura culturale" ovvero tutti quei prodotti utili ai fini della crescita personale e culturale dello studente, ad esempio, è possibile acquistare: Abbigliamento Sportivo, biglietti per cinema, teatro e musei, Intrattenimento, Spese scolastiche, Libri, Arte, Cartoleria, Viaggi, Trasporti, Sport, Telefonia, computer ed elettronica, Musica, Fotografia. Si evidenzia che non è necessario recarsi presso specifici negozi convenzionati ma, per l'utilizzo dell'importo assegnato, sarà possibile effettuare i propri acquisti utilizzando la Carta Postepay Borsa di Studio come carta di credito on-line oppure pagando tramite il POS dell'esercente. 

Per ulteriori informanzioni si invita a consultare il sito della Regione Abruzzo.

Notizie Collegate
18/04/2024 FORNITURA GRATUITA O SEMIGRATUITA DEI LIBRI DI TESTO Anno Scolastico 2023/2024
11/04/2024 MANIFESTAZIONE INTERESSE, NON VINCOLANTE, PER COSTITUZIONE PARTENARIATO PER LA PARTECIPAZIONE ALL’AVVISO PUBBLICO DEL MINIST. DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOC. “DesTEENazione- Desideri in azione
08/04/2024 AVVISO PUBBLICO PER LA COSTITUZIONE DI UN BORSINO DI SOGGETTI OSPITANTI DISPONIBILI ALL’INSERIMENTO IN PERCORSI DI TIROCINIO EXTRACURRICULARE, T.IN.A. E/O BORSA LAVORO DEI BENEFICIARI DEL PROGETTO
05/04/2024 AVVISO PUBBLICO PROGETTO "AUTISMO AL CENTRO" - CUP C99I23001900001
27/03/2024 BORSA DI STUDIO "IO STUDIO" 2023/2024. RETTIFICA
25/03/2024 INTEGRAZIONE ALLA BORSA DI STUDIO "io Studio" ANNO 2023/2024

Utilità

Albo Pretorio
Amministrazione Trasparente
Uffici
Delibere
Bandi di gara
Modulistica
Determine
Concorsi
Calcolo IUC
Pubblicazioni di matrimonio
Regolamenti
Piano Regolatore