Regione Abruzzo
Alto Contrasto Reimposta
Area Protetta
Menu
Menu
Stemma

EMERGENZA UCRAINA - APERTURA DELLA PIATTAFORMA PER RICHIEDERE IL CONTRIBUTO DI SOSTENTAMENTO.

Pubblicato il 11/05/2022
Ufficio: Istruzione e Servizi Sociali
EMERGENZA UCRAINA - APERTURA DELLA PIATTAFORMA PER RICHIEDERE IL CONTRIBUTO DI SOSTENTAMENTO.

In ottemperanza all'Ordinanza n. 881/2022 emessa dal Capo Dipartimento della Protezione Civile: "Ulteriori disposizioni urgenti di protezione civile per assicurare, sul territorio nazionale, l'accoglienza, il soccorso e l'assistenza alla popolazione in conseguenza degli accadimenti in atto nel territorio dell'Ucraina"; 

E' attiva la piattaforma sul sito del Dipartimento della Protezione Civile che consente ai profughi provenienti dall'Ucraina di richiedere il contributo di sostentamento pari a 300 € mensili (per un massimo di tre quote) e a un'integrazione di 150 € al mese per ciascun minore di 18 anni al seguito. E' possibile accedervi anche cliccando al seguente link: https://contributo-emergenzaucraina.protezionecivile.gov.it/#/

Il contributo è destinato a coloro che hanno presentato domanda di "Permesso di soggiorno per protezione temporanea" presso la Questura.

Il beneficio economico è rivolto soltanto ai cittadini ucraini che si trovino, o siano stati, in condizione di autonoma sistemazione, vale a dire ospiti presso parenti, amici o famiglie.

Il sostegno economico può essere richiesto entro il 30 settembre 2022 e viene riconosciuto per un massimo di tre mesi dalla data riportata sulla ricevuta di presentazione della domanda di permesso di soggiorno.

Per accedere alla piattaforma è necessario disporre del codice fiscale (rilasciato con la domanda di permesso di soggiorno).

Una volta acquisita correttamente la domanda, saranno inviati al richiedente un SMS e una E-mail con l'importo del contributo e la data dalla quale sarà possibile riscuoterlo. La somma sarà erogata in contanti presso un qualsiasi ufficio di Poste Italiane presente in Italia. Per la riscossione si avranno due mesi di tempo, trascorsi i quali il contributo sarà revocato.

Al fine di reperire le corrette informazioni sui requisiti e le modalità di richiesta del contributo è stato realizzato un vademecum in italiano, inglese e ucraino disponibile al link https://contributo-emergenzaucraina.protezionecivile.gov.it/#/vademecum 

Notizie Collegate
11/05/2022 Campagna nazionale per la diffusione del food-bag nella ristorazione: un'iniziativa dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) finanziata dal Ministero della Transizione Ecologica (MITE)
31/03/2022 CERTIFICAZIONE PER DETRAZIONE SPESE SCOLASTICHE SU DICHIARAZIONE DEI REDDITI
18/03/2022 SOLIDARIETA' ALIMENTARE E CONTRIBUTI ALLE FAMIGLIE.
17/03/2022 OFFERTA DI ALLOGGI TEMPORANEI PER LA POPOLAZIONE UCRAINA, AVVISO PER LA CITTADINANZA
28/02/2022 AVVISO PUBBLICO PER L'ASSEGNAZIONE DI BENEFICI A SOSTEGNO DEL RUOLO DI CURA E DI ASSISTENZA DEL "CAREGIVER" FAMILIARE
27/01/2022 DISABILITA' GRAVISSIME ANNO 2020

Utilità

Albo Pretorio
Amministrazione Trasparente
Uffici
Delibere
Bandi di gara
Modulistica
Determine
Concorsi
Calcolo IUC
Pubblicazioni di matrimonio
Regolamenti
Piano Regolatore