Carta Acquisti solidale beni di prima necessità “Carta Dedicata a te”: informazioni.

Pubblicato il 20/06/2023

Si informa la cittadinanza che in questi giorni il Comune di Castellalto ha ricevuto l'elenco dei 234 nuclei beneficiari della Carta Acquisti Solidale, introdotta dall'art. 1, commi 450 e 451 della Legge di Bilancio 2023.

I beneficiari sono stati individuati direttamente dall’INPS tra i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio di Castellalto ed in possesso dei seguenti requisiti:

- cittadini appartenenti ai nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti;

- iscrizione di tutti i componenti nell’Anagrafe della Popolazione Residente;

- titolarità di una certificazione ISEE Ordinario, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000,00 euro annui.

Il contributo non spetta ai nuclei familiari che includano titolari di:- Reddito di Cittadinanza - Reddito di inclusione
- Qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà.

Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente sia percettore di:

• Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego - NASPI e Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori - DIS-COLL;Indennità di mobilità;
    Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito;
  • Cassa integrazione guadagni-CIG;
  • qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

La misura prevede un solo contributo economico per nucleo familiare, composto da non meno di tre componenti, di importo complessivo pari a 382,50 euro erogato attraverso una carta elettronica di pagamento, prepagata e ricaricabile, rilasciata da poste italiane.

Il contributo è destinato all’acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità ( consultare l’allegato elenco), con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica e può essere speso presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari.

Si informa che il Comune di Castellalto  ha già consolidato la lista dei beneficiari in possesso dei requisiti previsti.

Successivamente alla comunicazione da parte dell'INPS del numero identificativo della carta, i cittadini aventi diritto, riceveranno una comunicazione di assegnazione del contributo e le indicazioni circa le modalità di ritiro della carta presso gli uffici postali abilitati al servizio, che può essere ritirata esclusivamente dal beneficiario riportato dai flussi trasmessi da INPS.

La carta  può essere ritirata presso tutti gli Uffici postali e non solo in quelli di prossimità.  Accedendo  al sito web o all’app di Poste (www.poste.it) all’applicazione “cerca ufficio postale e prenota” sono indicati  gli uffici postali.

Per effettuare il ritiro è necessario presentare la comunicazione ricevuta dal Comune, che contiene l’abbinamento del codice fiscale del beneficiario al codice della carta assegnata.

Si precisa che la carta che verrà consegnata, sarà attiva a partire dal mese di luglio 2023.

Con apposita convenzione, il Ministero dell’agricoltura della sovranità alimentare e delle foreste, individuerà gli esercizi commerciali che aderiranno a piani di contenimento dei costi dei beni alimentari di prima necessità e applicheranno apposita scontistica in favore dei possessori delle carte.

Tramite la pagina dedicata alla misura di sostegno:

http://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDpagina/19559ad il Ministero provvederà a rendere pubblica la lista degli esercizi commerciali che si sono impegnati all’applicazione della scontistica nella misura del 15%.

L’ufficio Servizi Sociali  del Comune di Castellato rimane comunque a disposizione per eventuali altri chiarimenti.

Allegato 1 elenco prodotti acquistabili.pdf

07/05/2024 PUBBLICAZIONE GRADUATORIA CANDIDATI SERVIZIO CIVILE -PROGETTO SERENITA, CURA ED EDUCAZIONE : PERCORSI DI SVILUPPO E CRESCITA SICURA
03/05/2024 FONDO NAZIONALE PER LA NON AUTOSUFFICIENZA 2022/2024 - ANNUALITÀ 2022
18/04/2024 FORNITURA GRATUITA O SEMIGRATUITA DEI LIBRI DI TESTO Anno Scolastico 2023/2024