Bonus gas, luce e acqua: automatici dal 2021

Pubblicato il 09/02/2021
Bonus gas, luce e acqua: automatici dal 2021

Il bonus sociale si compone dei bonus acqua, luce e gas e prevede uno sconto sulle bollette delle rispettive utenze. Questi tre bonus, dal 1° gennaio 2021, saranno erogati in maniera automatica.

Requisiti:

• per famiglie con ISEE non superiore a 8.265 euro
  • per famiglie numerose (con più di 3 figli a carico) con ISEE non superiore a 20.000 euro
  • per i titolari di Reddito di Cittadinanza (Rdc) o Pensione di cittadinanza (Pdc)
Cosa succede in caso di cambio del venditore di energia?

Assolutamente nulla. Cambiando fornitore o tipo di offerte (ad esempio passando da un contratto dal mercato di maggior tutela ad uno nel mercato libero), il bonus continuerà ad essere erogato senza interruzioni fino al termine della validità del diritto. Quindi in caso di subentro o nuovo allaccio luce o gas il bonus sarà erogabile.

Uno dei componenti del nucleo familiare ISEE deve essere intestatario di un contratto di fornitura elettrica e/o gas e/o idrica con tariffa per usi domestici e attivo, oppure usufruire di una fornitura condominiale gas e/o idrica attiva.

Per le seconde case non è previsto nessun bonus, nè per disagio economico né per disagio fisico. Infine il bonus verrà erogato anche qualora sia stata effettuata una voltura o un subentro luce e gas nello stesso anno della richiesta del Bonus.

Aggiornamenti e approfondimenti

Assessorato alle Politiche sociali
Ufficio servizi sociali

24/10/2023 Brochure riguardante l'allontanamento di persone con danno cognitivo.
23/10/2023 Manifestazione d'interesse finalizzata alla costituzione di un partenariato tra ADS e ETS
20/10/2023 AVVISO PER LA FRUIZIONE DI SERVIZI CULTURALI "PROGETTO GINS"
20/10/2023 "Fondo unico per il Diritto allo Studio" -- Erogazione delle Borse di studio a.s. 2021/2022
16/10/2023 AVVISO URGENTE ISCRIZIONE SERVIZIO MENSA SCOLASTICA 2023/2024.
16/10/2023 FONDO NAZIONALE PER IL SOSTEGNO ALLE ABITAZIONI IN LOCAZIONE – ANNUALITA’ 2023 – FONDO 2023 – LEGGE 431/98 – SCADENZA 2 Novembre 2023