AVVISO PUBBLICO PROGETTO "AUTISMO AL CENTRO" - CUP C99I23001900001

Pubblicato il 05/04/2024
AVVISO PUBBLICO PROGETTO

Il  presente Avviso è finalizzato alla selezione di destinatari che costituiscono l’utenza di riferimento del progetto "Autismo al Centro", concepito per rispondere alle necessità delle famiglie con persone nello spettro autistico nella Provincia di Teramo, in sintonia con gli obiettivi del D.P.C.M. del 29/7/2022.

Il progetto si focalizza su due principali aree di intervento: la socializzazione per minori e la transizione verso l'età adulta, e progetti sperimentali per la formazione e l'inclusione lavorativa.

L'obiettivo principale è sperimentare azioni finalizzate a favorire percorsi differenziati per la formulazione del progetto di vita delle persone con ASD, considerando preferenze, diverse necessità di supporto in tutte le fasce di età, livello di funzionamento adattivo e eventuali disturbi associati. Si propone anche di strutturare interventi di supporto innovativi, in collaborazione con il Terzo Settore e il volontariato, e sviluppare modelli basati su buone prassi territoriali.

Il Progetto mira altresì a migliorare i rapporti tra scuola e famiglia, con particolare attenzione alla nuova normativa del PEI.

Il Progetto si riferisce  agli utenti autistici residenti nella Provincia di Teramo, con un età compresa tra i 6 anni ai 45 anni.

I destinatari del presente Avviso devono possedere i seguenti requisiti:

• Residenza in uno dei Comuni appartenenti agli ADS della Provincia di Teramo;
  • Essere in possesso della certificazione di diagnosi primaria di disturbo dello spettro autistico;
  • Certificazione L.104, Certificazione di invalidità, Diagnosi dell’UOC di Neuropsichiatria del Servizio Sanitario Nazionale.

avviso-progetto-autismo-al-centro-.pdf
domanda-di-partecipazione-all-a.pdf

22/05/2024 COLONIA MARINA 2024 PER MINORI TRA I 6 E I 13 ANNI - ISCRIZIONI APERTE
18/05/2024 SOGGIORNO TERMALE 2024