Descrizione
ll Centro Funzionale d'Abruzzo comunica che è stato emesso dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale l’Avviso di condizioni meteorologiche avverse n. 25027 prot. DPC-DPC_Generale-P-STELEX-0016650 del 05/04/2025, recante:
“DALLE PRIME ORE DI DOMANI, DOMENICA 06 APRILE 2025, E PER LE SUCCESSIVE 24- 36 ORE, SI PREVEDONO VENTI FORTI DAI QUADRANTI SETTENTRIONALI, CON RAFFICHE DI BURRASCA, SU PROV. AUT. DI BOLZANO, VENETO, EMILIA-ROMAGNA E TOSCANA, IN ESTENSIONE AL MATTINO ALL’ABRUZZO E SUCCESSIVAMENTE AD UMBRIA, LAZIO E MOLISE. POSSIBILI MAREGGIATE LUNGO LE COSTE ESPOSTE.”
Al fine di garantire la salvaguardia della popolazione e la riduzione di possibili disagi, si raccomanda alle Amministrazioni comunali, tra l’altro, di: - verificare la disponibilità del proprio personale; - assicurarsi di aver provveduto alla manutenzione di alberature; - verificare possibili situazioni di criticità note (instabilità di pali, massi..); - verificare la fattibilità di eventi all’aperto programmati; - assicurarsi della tempestività di intervento degli addetti in quanto potrebbero verificarsi blackout elettrici e telefonici anche prolungati; - nelle zone di montagna, qualora presenti, verificare adeguate misure di sicurezza degli impianti di risalita; - nelle zone costiere, provvedere al monitoraggio delle aree prospicienti il litorale; - verificare le strutture provvisorie (tensostrutture, ponteggi,..) di propria competenza; - mantenersi costantemente aggiornati consultando il sito https://allarmeteo.regione.abruzzo.it; - dare ampia diffusione alla cittadinanza delle norme di autoprotezione riportate sul sito https://allarmeteo.regione.abruzzo.it.
Il responsabile del Centro Funzionale d'Abruzzo Dott. Andrea Cipollone Via Salaria Antica Est 27 67100 L'Aquila e.mail: centro.funzionale@regione.abruzzo.it sito web: https://allarmeteo.regione.abruzzo.it La presente e-mail sostituisce il cartaceo ai sensi dell'art.47 del D.L.gvo nº 82/2005. |
A cura di
Ultimo aggiornamento: 7 aprile 2025, 11:55